mercoledì 7 aprile 2010

Laura pausini

                                                   Biografia

Laura Pausini è nata a Faenza ed è cresciuta a Solarolo, un piccolo paese vicino a Ravenna, in Emilia-Romagna. La sua famiglia è composta dal padre Fabrizio (che ha un duo di piano bar chiamato Les Copains Music Show), dalla madre Gianna Ballardini (maestra d'asilo) e dalla sorella minore Silvia.



Pur non avendo mai preso lezioni inizia a cantare fin da piccola, sia nel coro della chiesa, sia insieme al padre, che spesso la porta con sè durante le sue esibizioni. A partire dal giorno del suo ottavo compleanno - quando esordisce nel ristorante Napoleone di Bologna - inizia a esibirsi nei locali di pianobar della riviera romagnola con suo padre.


A tredici anni, nel 1987, registra la sua prima raccolta, I sogni di Laura. Si tratta sostanzialmente di uno strumento per "pubblicizzare" il lavoro svolto da Laura nei pianobar al seguito del padre Fabrizio, distribuito solo in occasione degli spettacoli del duo e pertanto generalmente omesso nella discografia ufficiale della cantante. I sogni di Laura contiene tredici brani, dei quali due sono scritti da lei ma firmati dal padre a causa della sua giovane età, mentre i restanti sono reinterpretazioni di brani celebri.

Nel contempo partecipa a vari concorsi in Emilia-Romagna finché nel 1991, a sua insaputa, viene iscritta dai genitori al Festival di Castrocaro; qui Laura supera con successo le selezioni con il brano New York, New York ma non accede alla finale.

Nel 1992 vince il concorso televisivo Sanremo famosi con il brano Si sta così (scritto per lei da due giovani autori di Rimini) e secondo il regolamento si aggiudica la possibilità di partecipare al Festival di Sanremo dello stesso anno, dove in realtà non verrà mai convocata. Tuttavia, proprio mentre delusa medita di abbandonare la carriera di cantante a livello professionistico, il produttore Marco Marati, convinto del suo talento, le offre un contratto e la possibilità di lavorare ad un progetto discografico.





Nessun commento:

Posta un commento